L’attività del Centro si può certamente considerare l’attività centrale e più rappresentativa dell’Istituto Archèon.
L’orientamento verso il variegato mondo della psicoterapia, però, non deve essere confuso con un mero “sportello informativo” su questa o quell’altra scuola, ma come un’autentica procedura clinica, validata secondo procedimenti scientifici, che tenta di stimare una significativa “affinità” tra la “struttura di personalità” (naturale-culturale) dell’allievo e il “modello clinico” della personalità rappresentativo dei diversi indirizzi di psicoterapia (scuole).
La procedura di orientamento clinico si rivolge, quindi, ai neolaureati in psicologia o medicina che sono intenzionati a specializzarsi in una delle tante scuole di psicoterapia; ma si rivolge anche agli stessi laureandi che già sanno che “da grandi” faranno gli psicoterapeuti. Sotto il profilo tecnico-metodologico la procedura si articola in 5 momenti, di cui il 2° fondamentale:
- Colloquio clinico-culturale (rilevazione di una linea di sviluppo tendenziale nel curriculum vitae e curriculum studiorum).
- Somministrazione di due “Test-questionari” costruiti “ad hoc” per l’orientamento (rilevazione delle strutture psicologiche di base e preferenziali della personalità dell’allievo).
- Somministrazione di un test di rilevazione della dinamica del processo psichico (introversione-estroversione).
- Questionario sugli interessi disciplinari dell’allievo (intra-psicologici ed extra-psicologici).
- Stesura finale di un profilo intellettuale della personalità (naturale-culturale) dell’allievo assimilabile per affinità al modello clinico di personalità di uno dei tanti indirizzi di psicoterapia.